©2019 di strategieperilweb

  • Andrea Medardi

Sei online?

Aggiornato il: 13 set 2019

La domanda che facciamo più di frequente è: "sei online?". Sembra una domanda scontata vero? Si perché in un mondo quasi totalmente digitalizzato essere online non è più una scelta, è un dovere; che sia per far conoscere il tuo brand, per trovare potenziali clienti o per vendere. Non è importante il motivo, se hai un business, devi esserci. Il web offre potenzialità enormi e non puoi non approfittarne. Inoltre il processo di vendita si è capovolto, non sono i clienti a cercare qualcosa che tu hai ma sei tu a far trovare ciò che loro cercano. Come? con una strategia digitale ben pianificata, che si plasmi e si adatti nel tempo alle esigenze del mercato digitale. Ok, non è chiaro, lo so.


essere sul web


Ma cos'è una Strategia Digitale? E' utile averne una?

Ragioniamoci su. Oggi per vedere crescere qualunque attività non è più possibile fare semplicemente affidamento al passaparola rimanendo chiusi al mondo digitale, proprio perché il bacino di clienti e fruitori cresce esponenzialmente se impariamo a sfruttare le potenzialità del mondo digitale. Inoltre un’azienda ha obiettivi di business da perseguire e non può andare all’avventura, perciò la sua "strategy marketing", sia offline che online, deve essere un viaggio ben pianificato e organizzato nei minimi dettagli. Spesso però ci si spaventa di fronte alla possibilità di fare web marketing o social media marketing, sicuramente perché ad un primo sguardo potrebbe sembrare molto complicato e anche perché, per renderlo davvero efficace, serve appunto, un’ operazione strategica integrata e globale. Ovviamente tale operazione deve saper leggere i valori e gli obiettivi dell’azienda e del mercato, trasformando l'idea in un piano operativo orientato al raggiungimento di obiettivi.



Strategia di Marketing Digitale

Basta essere online no?


No, ovviamente. "Essere on line" non vuol dire nulla, perché se a questo non applichiamo una strategia, un mondo così vasto finirebbe per inglobarci e farci scomparire. Questo perché, se non riesci ad emergere e farti vedere, è come se non esistessi. Proprio per questo motivo che ogni azienda dovrebbe avere una sua best strategy marketing, definendo per prima cosa gli obiettivi che vuole raggiungere e poi scoprendo tutti gli strumenti che sono a disposizione per raggiungerli, evitando di procedere senza un senso logico. Infatti, un uso superficiale e confuso dei mezzi a disposizione come siti web, applicazioni e social networks, porta spesso ad uno spreco di importanti risorse economiche e lavorative, con conseguenti risultati insoddisfacenti.



Dubbi

Il metodo:


Per prima cosa dovrai definire gli obiettivi, che sono importantissimi. Gli obiettivi sui quali si baserà la strategy marketing dovranno essere il più possibile concreti, verificabili e pensati specificatamente tenendo conto di un’analisi di mercato che ti permetta di definire realisticamente il tuo target di riferimento. A questo punto il tutto si concretizzerà in un "web marketing plan", che permetterà di organizzare i contenuti sui vari canali web/social e un piano di web marketing, grazie al quale si potrà definire quali strumenti e quali canali possono essere i più adatti al raggiungimento degli obiettivi. Ok ora non resta che iniziare.

10 visualizzazioni